venerdì 25 maggio 2007

Itinerario

Le idee si fanno sempre più precise:
  1. partenza da Ancona, il 4 giugno. Devo ancora scegliere la compagnia, e se cercarmi una cuccetta o stare sul ponte! Il ponte l'ho provato una volta ed è stata una bella esperienza, solo che era ferragosto. I primi di giugno non so... però sta facendo un caldo agostino già adesso! Passerò da Perugia, 350km, 5 ore di viaggio (pause comprese).
  2. Scendo a Igoumenitsa, anche se voglio arrivare a Patrasso. Non credo di tollerare più di 15 ore di traghetto, anche con ottima musica e ottimo libro. C'è un limite a tutto! Arrivando in prima mattina arrivo a Patrasso (d'intorni) per sera: 300 km, 4 ore.
  3. Olympia. Tappa breve, inizio a godermi la vacanza. 130 km, 2 ore.
  4. Attraverso il Peloponneso, Nauplia. 200 km, 3 ore.
  5. Da Nauplia a Kymi, tappa lungotta: 300 km, 5 ore. Supero Atene senza fermarmi, arrivo allo scalo per poi raggiungere le Sporadi. L'idea è di fermarmi su 2 o 3 isole, e raggiungere Valos.
  6. Da Valos alle Meteore, penultima tappa: 140 km, 3 ore.
  7. Infine Meteore Igoumenitsa: 200 km, 4 ore.
  8. Tragetto, di nuovo Ancona e poi casa.
Mi sembra un po' troppo di corsa... chissà se ce la farò. Questa comunque è la prima bozza.

Strumenti

Elenco dei servizi in rete che utilizzo:
  • questo blog: è un diario, quindi serve soltanto per ricordare e non per progettare (o sbaglio?) Ho il dubbio di sì (di sbagliare)...
  • gli itinerari Michelin: ho tentato di usare Google Maps ma senza successo. Specificando i nomi greci con alfabeto occidentale non trova niente!! A favore di Michelin, oltre a riuscire a risolvere le traslitterazioni più improponibili, anche la possibilità di avere una rubrica degli itinerari, commentarli e annotarli. Peccato che non si possa impostare il titolo. Il sito inoltre è troppo "fenomeno", e usa certi effetti javascript che si potrebbe risparmiare.
  • Avrei potuto usare wayn, ma non lo trovo molto utile. L'idea è carina, ma ad esempio: è obbligatorio specificare la città e quando ho registrato la vacanza nemmeno sapevo le tappe! Probabilmente è utile a gente più organizzata...
E poi? Mi sa che è tutto qua! Per adesso... E manca pochissimo ormai!

sabato 19 maggio 2007

Le tappe

Ora che possiedo le guide, e che le sto leggendo, inizio a farmi un'idea di cosa fare e dove andare. Non riesco a decidermi. All'inizio la Grecia era un'idea, "ci vado" e stop. Adesso si sta espandendo divenendo vastissima e mi ci perdo. Vorrei avere mesi di vacanza ma so che da solo un viaggio più lungo di 2 settimane non ha senso. Cosa scelgo in 2 settimane?
Anche se probabilmente non ci tornerò più (se sarò da solo mi dirò: ci sei già stato, vai altrove) devo pensare il contrario. Serve per annullare l'ansia del "tutto o mai più". Quindi sceglierò 4 o 5 posti, massimo 6. Anzi: ne scelgo all'incirca il doppio, decidendo poi sul momento quali visitare.
Attualmente ho 2 possibili alternative: arrivo a Igoumenitsa (perdonate lo spelling...) vado a sud, passo una settimana poco più nel peloponneso (lo percorro in senso antiorario), e poi mi butto sulle isole. Risalgo da atene verso nord, meteore, di nuovo Igoumenitsa e casa.
Oppure da Igoumenitsa mi butto a est, Calcidica 4/5 giorni, poi isole e praticamente taglio via il peloponneso.
Preferisco la prima alternativa, ma credo che la seconda sia più fattibile. Questo è il dilemma attuale.

giovedì 10 maggio 2007

Pausa

Già un mese dall'ultimo post! E cosa è accaduto nel frattempo? Ho scelto le guide, acquistato anzi, ho scelto un libro, mi sono goduto il mal tempo. Soprattutto questo. Fra le 2 gocce d'acque che son cadute ho accantonato voglie e progetti, e adesso che è tornato il sole riparto di slancio.