lunedì 4 giugno 2007

I bagagli

È fatta, domattina parto (nonostante sia martedì!) Oggi pomeriggio ho ultimato i preparativi per la moto e preparato i bagagli.
Ho un trucco per i bagagli. Per prima cosa sistemo tutto quello che porterò con me su una superficie sgombra (il letto ad esempio). In questo modo posso avere tutto sott'occhio. Poi faccio le prove: faccio finta di fare la doccia, o di andare in spiaggia. In questi momenti mi accorgo sempre di qualcosa che manca. Poi penso a qualche imprevisto, magari qualcosa che mi è capitato nei viaggi precedenti.
Lascio il letto con tutta la roba sopra a decantare per mezz'ora, perché se mi concentro su quello che posso essermi dimenticato non mi viene in mente niente!
Quando sono soddisfatto smetto di pensare e sistemo la roba nel bauletto della moto: è la parte semplice. Tutto quello che è sul letto verrà con me, niente di più e niente di meno. E sarà sempre così ogni giorno di viaggio: prima recupero tutte le cose da qualche parte, poi le raccatto tutte insieme.
Non è difficile e poi, in un mondo ormai globalizzato (cioè quella parte di mondo dove vado in vacanza) basta una carta di credito (fingo relax per scovare qualche dimenticanza).
Più esperienza accumulo, più veloce è la preparazione e più efficace (organizzazione più razionale). La prima volta utilizzai una lavagna, iniziai 2 mesi prima a segnare quello che avrei portato. Ma fu necessario, era il mio primo viaggio, stavo fuori 3 settimane, ed era dalla parte opposta della Terra :)

Nessun commento: